Laboratori per le Scuole

Laboratori per le Scuole

L’associazione Energia Ludica ha realizzato un Piano di Offerta Formativo per portare nelle scuole di ogni ordine e grado la cultura ludica.

Nell’era odierna i giochi tecnologici hanno ampliato notevolmente le prospettive ludiche di un bambino, ma anche di un adulto, e al tempo stesso ridotto le possibilità di un gioco sociale, insieme ad altri bambini, che non sia l’attività sportiva strutturata. Poco spazio è lasciato alla creatività e alla capacità intrinseca di ogni bambino di ricorrere alla fantasia.

Il gioco popolare, nella sua semplicità, mette in relazione le persone e i luoghi, mette in gioco abilità, ma anche le emozioni, in una parola, aiuta a crescere.

Obiettivi

Il progetto nasce dalla volontà di offrire ai bambini e ai ragazzi uno spazio di confronto attraverso i giochi della tradizione popolare, in quanto mezzo educativo.

Obiettivi intrinseci alle proposte:

  • Far conoscere ai bambini giochi ormai dimenticati, della nostra tradizione, ma anche di altri popoli.

  • Far riscoprire il gusto di giocare con giochi non tecnologici, in materiale naturale o di recupero.

  • Stimolare le abilità motorie attraverso giochi di destrezza, precisione, coordinazione oculo-manuale e coordinazione generale.

  • Stimolare la cooperazione e il piacere del gioco in gruppo.

  • Aiutare il ragazzo ad accettare il proprio limite e la frustrazione legata alla sconfitta, attraverso giochi moderatamente competitivi.

  • Educare all’attesa del proprio turno, all’accettazione e al rispetto delle regole, e al rispetto di giochi di uso comune (sistemazione del gioco dopo l’uso, uso appropriato degli attrezzi, ecc.)

SCARICA IL PIANO DI OFFERTA FORMATIVO IN PDF

Per Informazioni

Alberto Segale

tel. 349.2159549

uomoludico@gmail.com