OROSCOPO LUDICO

Il nostro consiglio preferito per il futuro? Ricordati che stai giocando!

21 MARZO – 19 APRILE

ARIETE

“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, asottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri”.

A volte invece Ariete andiamo un po’ troppo a testa bassa. Senza dubbio giocare contro Rita Levi-Montalcini sarebbe arduo, sperando che non ci metta troppo a decidere la sua prossima mossa. Il problema è quando le tue mosse dipendono da quelle degli altri, per cui ti sfido a giocare ad Azul analizzando questo aspetto, e come poter giocare questo aspetto nel 2022.

20 APRILE – 20 MAGGIO

TORO

“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.”

Friedrich Wilhelm Nietzsche. Basterebbe solo questa frase per tutto il 2022. Personalmente consiglio di sorprenderti. Consiglio un gioco che normalmente non ti attirerebbe. Se sei un giocatore della “domenica”, allora ti consiglio un Brass Birmingham, se invece adori partite da due ore gestendo migliaia di risorse, prova Pakal. In entrambi i casi, caro Toro, i prossimi mesi saranno fondamentali per capire che giocatore sei nella vita. E, per una volta e con coscienza, puoi azzardare.

21 MAGGIO – 20 GIUGNO

GEMELLI

“Le persone che lavorano insieme vinceranno. Sia che si stia lottando contro una complessa difesa di football, o contro i problemi della società moderna.”

A pronunciare queste parole è stato Vince Lombardi, famoso allenatore del football americano. Mi piacerebbe sfidarlo, con te allo stesso tavolo, in un gioco cooperativo, o meglio ancora, a Lupus in Tabula. A volte è necessario scegliere tra “salvare” se stessi o il gruppo. Credo fortemente nelle sue parole, ma il resto del gruppo? A meno che non esiste una terza via… Ed è la tua soluzione per il 2022.

21 GIUGNO – 22 LUGLIO

CANCRO

“Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”

In Hellapagos si impersonano dei naufraghi che dovranno collaborare per costruire una zattera, recuperare cibo… insomma sopravvivere, tentando di scappare dall’isola prima che arrivi il tifone. Sicuramente naufragare insieme a Budda sarebbe interessante, anche se sospetto che a te questo tipo di gioco possa sembrare poco coinvolgente. Se vuoi essere padrone del tuo futuro, allora nel 2022, apri il cassetto dei progetti, scegline uno, e realizzalo. Insieme a qualcun altro.

23 LUGLIO – 22 AGOSTO

LEONE

“Il capitalismo moderno necessita di uomini che senza difficoltà cooperino in vasto numero; che vogliano consumare sempre di più; i cui gusti siano standardizzati e possano essere facilmente previsti e influenzati.”

E il capitalismo futuro? Nel gioco Pachamama la sfida e salvare la Madre Terra. Gioco che nella realtà sembra molto molto complesso. Ma che nella vita quotidiana potrebbe essere invece più semplice. Anni fa inventai un gioco per costruire una città utilizzando meno risorse d’acqua possibili, bell’idea, cattiva realizzazione. Se hai un’idea per il 2022, chiedi consiglio, non solo ad amici, su come potresti realizzarla. Le risposte ti stupiranno.

p.s. la frase è di Erich Fromm.

23 AGOSTO – 22 SETTEMBRE

VERGINE

“Dobbiamo cercare di aver fiducia l’uno nell’altro. Stare insieme e cooperare.”

Jomo Kenyatta. Non conoscevo Jomo così come non ho provato il gioco l’Alpinista. Ma questa frase mi riporta a quel contesto. In arrampicata è necessario affidare la propria vita al compagno di cordata. E il feeling è fondamentale. Mi viene in mente Nome in Codice, un gioco in cui, per vincere, è fondamentale una telepatia di coppia formidabile. Il 2022 sarà per te un anno di competizione o cooperazione? Sinceramente non lo so, ma so che il modo in cui si sceglie di competere o collaborare farà la differenza. Mi fido di te Vergine.

23 SETTEMBRE – 22 OTTOBRE

BILANCIA

“Una trottola compie il suo destino prima ancora di nascere.”

EH?! In che senso? Il segno dell’equilibrio per antonomasia. Allora è facile associare il tuo gioco per il 2022: Una trottola nasce dal tornio, una macchina che funziona facendo ruotare ad alta velocità un pezzo di legno e che permette al tornitore di trasformarlo con le sue sgorbie. Quelli che pochi sanno è che una trottola può fare tante cose, essere lanciata a testa in giù, lanciandola inclinata fa dei cerchi, si può giocare da soli o con amici, facendo competizioni o cooperando per farle girare tutte insieme. Ricordati Bilancia, che, proprio come i sogni e i progetti più belli, ogni tanto ha bisogno di energia. E’ il tuo proposito per il 2022. Ridai slancio a vecchie idee.

23 OTTOBRE – 21 NOVEMBRE

SCORPIONE

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”

Lo ha detto Malcom X. Quante volte è capitato di prepararsi per una mossa, una scelta, per poi vederla sfumare? Per quanto condivisibile il pensiero di Malcom, a volte forse conviene non prepararsi affatto, così forse, si è preparati per nulla o forse, per tutto quello che succederà. Di sicuro questa forma mentis può aiutare tantissimo a vivere il futuro in modo un po’ più roseo… o unicorniano. Unicorn Fever è perfetto per rendere questo concetto. Ti prepari alla grande, pianifichi tutto, e poi… Comunque vada, un bel gioco da provare.

22 NOVEMBRE-22 DICEMBRE

SAGITTARIO

“La differenza è l’inizio della sinergia.”

Perchè questa frase? Stephen R. Covey conosce Masanobu Fukuoka, inventore della rivoluzione del filo di paglia e dell’agricoltura sinergica? Non ne ho la minima idea, ma sono attratto dai giochi con poteri asimmetrici, come ad esempio Root o i giochi di ruolo. Ogni personaggio o squadra ha le sue abilità, per vincere devi innanzitutto comprenderle. Questo 2022 per molti è l’anno della ripartenza, del ritorno alla normalità. Ma rispetto al 2019 siamo cambiati? C’è qualche differenza che è diventata un’abilità? Gioca e rifletti Sagittario.

23 DICEMBRE – 19 GENNAIO

CAPRICORNO

“Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere.”

Conosci il gioco Cryptid? A me è piaciuto molto, ai miei compagni di gioco assolutamente no. Un gioco cooperativo di deduzione, di quelli che potrebbe incasinarti un po’ il cervello. Ma quando sei dentro al gioco, non ci esci più. Karl Theodor Jaspers in questo gioco sarebbe il compagno perfetto, anche perché è stato un filosofo e soprattutto psichiatra… Il problema col 2022 è che non capisci quale sia l’obiettivo da raggiungere. Allora cambiamo il gioco. Scegli tu un obiettivo e i compagni di avventura!

20 GENNAIO – 18 FEBBRAIO

ACQUARIO

“Si può passare da squadra a gruppo solo quando tra i giocatori subentra l’unica cosa che conta nei rapporti di lavoro: la stima.”

Gian Paolo Montali. Lo conosci? Non è ancora un guru mondiale della psicologia di gruppo e di squadra, ma è sicuramente un bravo allenatore di pallavolo. Il gioco che ti consiglio di provare invece è un po’ vintage (nel mondo dei giochi in scatola, un gioco di 5 anni fa è già quasi vecchio, questo è del 2006) ed è sul calcio (per me che non amo il calcio, questo gioco è fantastico), Hystericoach di Walter Obert. E’ un modo divertentissimo per riflettere sulla comunicazione. Penso che nel 2022 questa abilità sarà fondamentale.

19 FEBBRAIO – 20 MARZO

PESCI

“Non m’importa se adesso non vi piacete, m’importa che impariate a rispettarvi e chissà… un giorno forse imparerete a giocare come dei veri uomini!”

Coach Herman Boone, alias Denzel Washington nel film Sapore della Vittoria. Quello su cui vorrei soffermarmi è “uomini”, perché le vere donne non sanno giocare? Scherzo, ma come provocazione ci sta. Lo schme, l’*, tutti ottimi tentativi per superare le differenze di genere, ma questa differenza, se ci pensi, nei giochi in scatola è praticamente nulla. In un grande classico come Carcassonne o i Coloni di Catan conta se sei maschietto, femminuccia, cisgender o transgender o qualsiasi altra meravigliosa espressione dell’unicità umana? Per fortuna no. Buon diversissimo 2022.