CHI SIAMO

La mamma ci ha insegnato a non giocare con gli sconosciuti, quindi ci presentiamo e potremo giocare insieme con la nostra ludoteca di giochi tradizionali!

Albe Segale

Autoproclamatosi Uomoludico e Mastro Trottolaio, Alberto Segale ha iniziato a costruire giochi nel 2001, quando ancora voleva fare l’educatore ambientale e salvare il mondo. Super competitivo, non vuole mai perdere. Perciò sfidatelo, perché se riuscirete a batterlo probabilmente sorriderà e vi regalerà una trottola. Non sa ancora cosa vuole fare da grande, convinto che, se dovesse deciderlo, a quel punto sarà grande e non vuole esserlo…E’ anche il fondatore e presidente di Energia Ludica, in cui si occupa di inventare e costruire giochi, tornire trottole, girare col Ludobus, creare tanto tanto caos (a detta sua caos creativo…), ma inesauribile vulcano di idee.

Viviana Ferroni

Approdata al mondo ludico da bambina e quindi giocatrice prima di ogni altro possibile titolo. Cresciuta nella convinzione che la vita è più bella se trascorsa giocando, ha incontrato Alberto nelle sue animazioni nel (anno di nascita di energia ludica negozio).Ha studiato recitazione teatrale, è diventata animatrice partendo dalla sua esperienza di bambina, attrice al teatro Trebbo di Milano, dove incontra centinaia di bambini e ragazzi ogni giorno, trottolaia nelle ore libere.Ama le giornate all’aria aperta, il verde e lavora anche in Cascina. Inventa storie e laboratori e impara molto molto in fretta: proponetele un gioco, anche che non conosce, alla terza partita vi stupirà…

Vittoria Altobello

Da sempre appassionata di Arte contemporanea e filosofia, Vittoria studia comunicazione e didattica per l’arte all’Accademia di belle arti di Brera. Non ha ancora deciso cosa fare da grande: artista, educatrice, professoressa chissà. Sicuramente i sogni e progetti sono tanti e non vede l’ora di tirarli fuori da quel polveroso cassetto. Sperimentazione è la sua parola d’ordine: ama sporcarsi le mani di pittura, passione che cerca di trasmettere a bambini e ragazzi durante i suoi laboratori nelle scuole. Nel tempo libero le piace nuotare e passeggiare sugli argini vicino casa sua. Adora l’estate, il mare e girare appena possibile tra i vicoli e i musei di una città d’arte. La sua preferita? Beh, ovvio, Firenze, di cui conosce ormai ogni angolo. Ha incrociato il mondo di Energia Ludica nell’estate 2021 e, nonostante non riesca ancora a tirare decentemente una trottola ribaltabile, nei rompicapo è un vero portento!



Loris Ghidini

Grande appassionato di giochi fin da piccolo, ha riscoperto questa passione incontrando sul suo cammino Alberto Uomoludico e Viviana. Fin da subito ha dimostrato una grande abilità nel figurativo e nel comunicare per immagini, che l’hanno aiutato a sviluppare una forte propensione per il lavoro di squadra. Dopo aver studiato cinema e comunicazione a Milano, ha intrapreso una carriera strettamente legata alla motion graphic e alla regia. Collabora con Energia Ludica come videomaker e social media menager, cercando di trasmettere, ai curiosi che si appassionano, i sognanti colori di questo mondo. Obbiettivo nella vita? Lavorare divertendosi, perché come dice Confucio “scegli un lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.