Ludoteca di giochi tradizionali

Energia Ludica opera dal 2001 nel campo dell’educazione sociale attraverso il gioco e lo sport. Organizza animazioni, corsi di formazione sul gioco e ha un Ludobus con cui porta in ogni piazza i giochi di una volta.

LA NOSTRA LUDOFILOSOFIA

Il Ludobus è una ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare. Si sposta da una piazza all’altra passando per oratori, cortili e vicoli con l’obiettivo di trasformare lo spazio in un luogo educativo intergenerazionale e riportare la dimensione del gioco ad un livello di socializzazione ed incontro. Per ricordare e ricordarsi che sorridere rende la vita più divertente, che giocare è importante non solo per i bambini e che alcuni aspetti della vita li dobbiamo condividere.

Detto questo, giocare è un veicolo educativo molto importante, se non fondamentale, per la crescita di ogni individuo. Attraverso regole, accettazione di vittoria e sconfitta si imparano alcune delle relazioni sociali più importanti della nostra vita.

IL VALORE EDUCATIVO DEL GIOCO

Il gioco è capace di riportare gli adulti in uno stadio di ascolto e confronto che la società odierna spesso non offre più. Per questo motivo il Ludobus trasforma la piazza. Da vuota e grigia a piena e colorata.

La finalità è la riscoperta della creatività, del piacere di giocare insieme, bambini, genitori e nonni, e di riappropriarsi di un angolo della città che il bambino non riconosce più come suo: la strada.

I GIOCHI

La scelta dei giochi è studiata. Fuori da ogni canone commerciale, in antitesi rispetto ai giochi del presente, l’obiettivo è far capire che un gioco è un’occasione di divertirsi che nasce dalla propria volontà e voglia di mettersi alla prova. Ogni animazione prevede circa quindici giochi di una volta che vengono collocati in modo che le persone possano giocarci liberamente. Ci sono giochi di abilità, giochi di cooperazione e competizione, da vecchi flipper al “fubalino” a dita, il classico gioco delle biglie e molti altri.


I giochi sono tutti costruiti a mano con materiale naturale e di recupero e sono il frutto di un’approfondita ricerca storica dei giochi popolari italiani ed internazionali, al fine di promuovere una cultura del gioco più ampia possibile. Gli obiettivi più importanti della Ludoteca sono la riscoperta del piacere del gioco di gruppo e la conoscenza di una tradizione ludica che sta scomparendo.